Il giornalino scolastico

Il progetto consiste nella creazione di un giornalino scolastico a cadenza bimestrale, con quattro edizioni previste (ottobre-novembre, dicembre-gennaio, febbraio-marzo, aprile-maggio), cui contribuiranno gli studenti delle classi dei tre plessi dell’Istituto.

L’obiettivo è offrire uno spazio di espressione collettiva e individuale, valorizzando le competenze e le inclinazioni personali degli studenti attraverso contributi interdisciplinari, prodotti sia in modo collaborativo che individuale. A tal fine, le attività si svolgeranno mediante metodologie laboratoriali e cooperative, con enfasi su lavoro di gruppo, ricerca, scrittura creativa e giornalistica, e utilizzo di strumenti digitali per l’impaginazione e la pubblicazione. 

Gli articoli più interessanti, previa autorizzazione scolastica e dei genitori, saranno pubblicati anche sul sito web Sardegna Live, ampliando così la visibilità dei contenuti prodotti e rafforzando il ruolo formativo e autorevole del giornalino.

L’iniziativa mira a stimolare la partecipazione attiva degli studenti alla vita scolastica, offrendo loro l’opportunità di esprimere idee, opinioni e creatività attraverso un prodotto collettivo. Il progetto si propone di sviluppare competenze comunicative, digitali e interdisciplinari, favorendo il confronto e il lavoro di squadra, e contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica e la consapevolezza del ruolo di cittadino e autore di contenuti.

La durata complessiva dell'attività pogettuale è di circa 25 ore, distribuite nel primo e nel secondo quadrimestre, finalizzata  alla produzione di un giornalino strutturato e continuativo, rappresentativo della vita scolastica in modo originale e partecipato

Allegati

PROGETTO GIORNALINO SCOLASTICO.pdf

File PDF
Contatore click: 0