Giochi matematici

La Matematica non è un gioco, ma i giochi possono rivelarsi alleati preziosi per:

• COINVOLGERE gli studenti che si trovano in diffcoltà con il “programma” o ne ricavano scarse motivazioni.
  • IMPARARE a ragionare al di là del calcolo e delle formule: la Matematica è logica e creatività nel trovare il modo migliore per uscire
    da situazioni critiche.
  • AIUTARE gli studenti più bravi a emergere attraverso l’educazione
    alla modellizzazione e l’individuazione di strategie eleganti, alternative ai procedimenti più standard.
  • PROPORRE agli studenti attività che li motivino e sappiano creare
    uno stimolante clima di competizione agonistica anche in ambito
    matematico.
  • ISTITUIRE un canale di comunicazione e di collaborazione con l’università e preparare il materiale utile per i laboratori matematici.

Per questi motivi, il nostro Istituto aderisce all’iniziativa dei “Giochi Matematici d’Autunno”promossa dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.

Circ. n. 46 Giochi matematici d'autunno 2022.pdf

I Giochi Matematici del Priste - 2022-2023.pdf