Presentazione

La Scuola Media Statale n°2 Armando Diaz di Olbia viene istituita nel 1963 nel contesto dell' istituzione della scuola media unica in tutti i comuni d’Italia.

Prende il nome da Armando Diaz (Mercato San Severino 1861 - Roma 1928),   generale dell'Esercito italiano, della Grande Guerra, che dimostrò di essere un ufficiale dal temperamento umano. Questa caratteristica si rivelò fondamentale quando Vittorio Emanuele III, incalzato dagli Alleati dell'Intesa dopo la disfatta di Caporetto,  sostituì Cadorna proprio con Armando Diaz. Egli fu in grado di ridare fiducia ai soldati dell'Esercito italiano, scioccati per l’arretramento fino al Piave, e di creare una maggiore coordinazione tra tutti i reparti e il governo di Roma. Diaz riuscìa portare a termine la Grande Guerra con una vittoria. Dopo questo evento divenne un eroe nazionale, tanto che ancora oggi strade e piazze di molte città italiane portano il suo nome.

Olbia ha scelto di dedicare la sua Scuola Media, luogo di istruzione, educazione e formazione ad un uomo valoroso e umano.

La Scuola dispone di tre sedi tutte raggiungibili anche con i mezzi pubblici.  Di recente, sia la Sede Centrale che la Succursale di Isticadeddu, sono state parzialmente oggetto di interventi di risanamento. Tutte le sedi, compresa la Sede di Golfo Aranci, hanno installate LIM nelle aule e dispongono di laboratori informatici.