Piano annuale delle attività
Il Piano annuale delle attività (PAA) contiene gli obblighi di lavoro dei docenti di carattere collegiale e funzionali alle attività di insegnamento, va predisposto e deliberato all’inizio dell’anno scolastico, prima dell’avvio delle lezioni.
Secondo l’articolo 43, comma 4, CCNL 2019/21:
- è predisposto dal dirigente scolastico sulla base delle proposte degli organi collegiali.
- riporta tutti gli impegni di lavoro del personale docente, conferiti in forma scritta, e può prevedere attività aggiuntive (facoltative).
- una volta predisposto, viene presentato in Collegio dei docenti per la deliberazione, che avviene nel quadro della programmazione dell’azione didattico-educativa.
- può essere modificato durante l’anno scolastico seguendo la stessa procedura (predisposizione da parte del dirigente, delibera del Collegio).
-
Per ciò che concerne le ore di attività complementari e funzionali all’insegnamento:
- Le ore destinate alle attività funzionali all’insegnamento sono indicate dall’art. 29 CCNL 2007, confermato dal contratto 2016-18.
- Il Piano può includere:
- Fino a 40 ore annue per la partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti (programmazione e verifica di inizio/fine anno, informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini e sull’andamento delle attività educative).
- Fino a 40 ore annue per la partecipazione ai consigli di classe, di interClasse, di intersezione (programmazione secondo criteri stabiliti dal Collegio dei docenti; considerare gli impegni degli insegnanti con oltre sei classi).
- Svolgimento di scrutini ed esami, compresa la redazione degli atti di valutazione, che è al di fuori delle 40 ore indicate.
Le attività individuali, che sono parte delle attività funzionali all’insegnamento non programmate nel Piano, prevedono:
-
- la preparazione delle lezioni e delle esercitazioni.
- la correzione degli elaborati.
- i rapporti individuali con le famiglie.








.jpg?_t=1674041292)