NEXT GENERATION CLASS - AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI

PROGETTO "IL DIGITALE AL SERVIZIO DELL'APPRENDIMENTO".

La scuola utilizzerà i fondi del PNRR per creare 17 ambienti di apprendimento innovativi attraverso l'implementazione di nuove metodologie didattiche basate sul digitale che permetteranno di migliorare la qualità e l'efficacia della formazione. Il progetto sarà
volto principalmente all’acquisizione di nuove tecnologie; per quanto concerne gli arredi, grazie ai finanziamenti PON e PNSD già utilizzati, le dotazioni già in essere nell’istituto sono già soddisfacenti. L’investimento contemplerà: l’acquisto di alcune Digital Board,
che andranno ad integrare quelle già presenti nell’istituto, supportate da accessori per videoconferenza, software e piattaforme per la videocomunicazione e per la creazione di contenuti digitali originali; PC OPS (Open Pluggable Specification) integrati all’interno dei Monitor Touch con Licenza Windows 10/11; access point nelle classi per navigare in internet in maniera sicura e più veloce; laboratori scientifici mobili per l’osservazione di fenomeni scientifici e l’esecuzione di esperienze in classe; laboratori Linguistici Mobili per promuovere l'uso delle lingue straniere all'interno della classe, attraverso l'utilizzo di materiali didattici multimediali, video e audio; tablet; sistema hardware e software Elk Live per potenziare/sviluppare le competenze musicali degli studenti attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali. L'acquisizione di nuove attrezzature tecnologiche consentirà di offrire agli studenti e ai docenti strumenti più avanzati e performanti in grado di agevolare l'apprendimento e l'insegnamento. L'uso del digitale in classe permetterà di creare un ambiente più interattivo e coinvolgente, in grado di stimolare la partecipazione attiva degli studenti e di favorire la cooperazione e il lavoro di gruppo. Lo sviluppo di nuove metodologie didattiche, basate sull'utilizzo del digitale, inoltre, consentirà di personalizzare la didattica e di adattarla alle esigenze e alle abilità individuali degli studenti, promuovendo così un apprendimento più inclusivo e rispettoso delle differenze.

Intervento:
M4C1I3.2-2022-961-1021 - Realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi.

Data inizio progetto: 01/01/2023
Data fine progetto: 31/12/2024