COMPETENZE STEM E MULTILINGUISTICHE

PROGETTO "LINGUE DIGITALI PER UN FUTURO SCIENTIFICO".

Il progetto "Lingue Digitali per un Futuro Scientifico" ha l'obiettivo di promuovere lo studio delle discipline STEM e delle lingue attraverso un approccio laboratoriale, cooperativo e comunicativo. L'intento è di favorire lo sviluppo e il perfezionamento delle
competenze STEM linguistiche e comunicative sia degli studenti che dei docenti. Ciò avviene coinvolgendo e ispirando le giovani menti, affinché diventino partecipanti attivi e consapevoli in settori cruciali per il futuro. Inoltre, il progetto mira a superare i divari di genere valorizzando percorsi di orientamento verso studi e carriere STEM.

Intervento:

M4C1I3.1-2023-1143-1224 - Linea di Intervento A - Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti

Descrizione:
Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.

Metodologie utilizzate per i percorsi STEM:

• Laboratorialità e learning by doing
  • Problem solving e metodo induttivo
  • Attivazione dell'intelligenza sintetica e creativa
  • Organizzazione di gruppi di lavoro per l'apprendimento cooperativo
  • Promozione del pensiero critico nella società digitale
  • Adozione di metodologie didattiche innovative

Data inizio progetto: 08/01/2024
Data fine progetto: 15/05/2025