Indirizzo Musicale
All’interno del curricolo della Scuola Secondaria di I grado, è attivo dall'A.S. 2010/2011, secondo le modalità previste dal D.M.201 del 6 agosto 1999 e dal Decreto Interministeriale del 01/07/2022, il percorso a indirizzo Musicale nelle rispettive sedi della Scuola: sede Centrale e succursale di Isticadeddu dall’A.S. 2017/2018. L'Indirizzo Musicale, è parte integrante della nostra offerta formativa e permette agli studenti che ne fanno richiesta di studiare uno strumento musicale con docenti abilitati dal MIUR.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
Scuola Secondaria di I° grado N° 2 "A. Diaz"
Cos'è
Il corso ad indirizzo musicale ha la medesima durata del triennio di scuola media, essendo a tutti gli effetti materia curricolare al pari delle altre discipline, che, pertanto, è obbligatoria una volta scelta ed è suscettibile di valutazione come tutte le altre materie.
Le ore di insegnamento, secondo le modalità previste dall'art.3 del D.M. 201/1999 e successive modifiche col D.I. del 01/07/2022 sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi anche variabili nel corso dell'anno, all'ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica.
Il corso ad Indirizzo Musicale prevede 33 ore settimanali, in 2 rientri pomeridiani organizza:
- 1 ora di lezione individuale (Strumento);
- 1 ora di Musica d’insieme (Orchestra);
- 1 ora Teoria e lettura della musica.
Le durate delle lezioni possono variare a seconda delle esigenze didattiche.
Gli alunni che si iscriveranno al corso ad indirizzo musicale dovranno provvedere all'acquisto di un proprio strumento per le esercitazioni individuali.
Al termine del triennio l’alunno è tenuto a sostenere la p di Stato come per tutte le materie.
Attraverso il corso ad indirizzo musicale, la scuola si propone di conseguire le seguenti finalità:
- Promuovere la formazione globale dell'individuo offrendo, attraverso l'esperienza musicale e dello studio di uno strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa.
- Integrare il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare i processi evolutivi dell'alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, pratico-operativa, estetico ed emotiva.
- Offrire all'alunno ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita percezione del sé fisico (la postura, il rapporto con lo spazio, i movimenti sullo strumento) e del modo di rapportarsi socialmente, attraverso l'acquisizione di specifiche competenze musicali.
- Fornire ulteriori occasioni di integrazione e di crescita per gli alunni di qualsiasi situazione di svantaggio.
- Accrescere il gusto del vivere in gruppo in autonomia e sinergia.
- Avviare gli alunni a sostenere un’esibizione pubblica gestendo la propria emotività.
- Abituare i ragazzi a creare, condividere, verificare e accettare le regole, rispettando le idee degli altri, accoglierle in senso costruttivo e recepire una possibilità di cambiamento dei ruoli superando l'individualismo laddove non richiesto.
A cosa serve
Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione.
Lo studente acquisice, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
Alcune competenze attese al termine del triennio, da indicazioni Nazionali sono ad esempio:
- L’alunn* partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali appartenenti a generi e culture differenti;
- Raggiunge un’autonoma decodificazione dei vari aspetti della notazione musicale;
- Acquisisce padronanza tecnica dello strumento, lettura ed esecuzione del testo musicale.
Come per tutte le altre materie curricolari, alla fine del 3° anno scolastico, durante l’ultima prova dell’Esame di Stato (colloquio) lo studente dovrà mostrare le competenze maturate durante il triennio attraverso una prova pratica con lo strumento musicale studiato.
Articolo 8, punto n.5 Gazzetta ufficiale del Ministero dell'Istruzione
Le competenze acquisite nella scuola ad indirizzo musicale sono spendibili per il proseguimento degli studi musicali come ad esempio:
- Liceo musicale
- Scuole civiche / private
- Pratica musicale amatoriale fra amici
- Partecipazione alla vita culturale in gruppi musicali, associazioni artistiche, eventi privati e pubblici etc.
- ...e quant’altro viene offerto dal settore artistico-musicale e dello spettacolo!
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dei percorsi ad orientamento Musicale è disponibile, nel mese di GENNAIO di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Nell’arco del percorso ad orientamento Musicale, sono previsti:
- Saggi di Natale, di fine anno scolastico e in itinere;
- Uscite didattiche: opere liriche, musical, concerti etc..;
- Partecipazione a Rassegne, Concorsi online e in presenza, eventi.
Le attività più recenti vengono di seguito riportate nel pdf in allegato "Le nostre attività musicali 2024" mentre il file "Percorso Musicale 2024" fornisce informazioni su tutto l'indirizzo. Segue il regolamento, conforme alle indicazioni dell'Istituto e quindi anche alle normative scolastiche Nazionali vigenti, aggiornato alle ultime modifiche Legislative del 2022.
LE NOSTRE ATTIVITà MUSICALI 2024 - COPYRIGHT DIAZ OLBIA.pdf
Orario
Il corso ad indirizzo musicale ha la medesima durata del triennio di scuola media, essendo a tutti gli effetti materia curricolare al pari delle altre discipline, che, pertanto, è obbligatoria una volta scelta ed è suscettibile di valutazione come tutte le altre materie.
Le ore di insegnamento, secondo le modalità previste dall'art.3 del D.M. 201/1999 e successive modifiche col D.I. del 01/07/2022, sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi anche variabili nel corso dell'anno, all'ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica.
Il corso ad Indirizzo Musicale prevede 33 ore settimanali, le lezioni vengono svolte in 2 rientri pomeridiani (uno da 1 ora e l'altro da 2 ore) organizzati e così suddivisi:
- 1 ora di lezione individuale (Strumento);
- 1 ora di Musica d’insieme (Orchestra);
- 1 ora Teoria e lettura della musica.
Le durate delle lezioni possono variare a seconda delle esigenze didattiche, si precisa che le ore di Musica d'Insieme e di Teoria e lettura della musica verranno accorpate in una sola giornata.
La lezione di strumento individuale può risultare partecipata a seconda delle esigenze didattiche che invece, verrà collocata nel giorno unitario di lezione d'Istituto suddiviso per classi, concordata col docente nel limite delle disponibilità di gruppo.
Gli alunni che si iscriveranno al corso ad indirizzo musicale dovranno provvedere all'acquisto di un proprio strumento per le esercitazioni individuali.
Al termine del triennio l’alunno è tenuto a sostenere la prova in sede di Esame di Stato come per tutte le materie.
Libri
Ogni classe strumentale presente nel nostro Istituto, adotta dei libri di testo specifici indicati dai Docenti relativi alle peculiarità strumentale.
Sarà pertanto compito del Docente di Strumento comunicare i libri ai propri studenti.
Le cattedre totali dell'Istituto sono 8:
- CHITARRA
- CLARINETTO
- FLAUTO
- PERCUSSIONI
- PIANOFORTE (Centrale)
- PIANOFORTE (Isticadeddu)
- TROMBA
- VIOLINO
Consigli classe
L'indirizzo Musicale è a tutti gli effetti una materia curricolare soggetta a valutazione, nonché presente nel percorso d'esame conclusivo del 3° anno.
Come consiglio di classe, i docenti fanno parte unicamente ad una sola sezione per le tre classi musicali:
- sezione E - sede Centrale
- sezione N - sede Isticadeddu
Servizi correlati
Documenti
ssmm02800t@istruzione.it
Telefono
+39 0789 25 421
Info
Quando potete incontrare la nostra scuola e i nostri alunni?
Ogni anno, in un periodo compreso tra Dicembre e Gennaio, riserviamo delle giornate d’incontro con le scuole primarie di primo grado.
Agli Open Day potrete visitare tutti i nostri spazi dedicati all’attività didattica, i laboratori, le aule, la palestra e le aule riservate all’Indirizzo Musicale. Gli studenti e docenti vi faranno da guida in tutto l'istituto rispondendo a tutte le vostre domande e curiosità sui corsi!
Durante la visita vedrete e sentirete alunni e docenti suonare, e non solo… se vorrete, potrete provare tutti gli strumenti con le vostre mani!
Inoltre il nostro progetto annuale di orientamento, ci permette di entrare nelle classi 5° delle scuole primarie di Olbia per portare a tutti gli alunni la nostra variegata offerta formativa.
Ma non è tutto!
Vuoi vedere davvero da vicino una lezione di strumento musicale?
Ogni anno regaliamo agli alunni interessati la possibilità di vedere dal vivo gli strumenti delle nostre Sedi!
Per prenotare una lezione, chiama al 0789 25421.