Una parola per te

Nell'ambito del progetto "PROGRESSI-PROGetti per il REcupero e il Supporto agli Studenti nell’Innovazione", il cui obiettivo principale è il proseguimento di interventi di sostegno psicologico rivolti a studenti, genitori, docenti e personale ATA, nell’ambito di un’offerta formativa ampliata, a partire dal 26 gennaio 2026, viene attivato il progetto "Una parola per te", promosso dall’istituto, che prevede interventi psico-pedagogici per promuovere il benessere scolastico e prevenire il disagio. La coordinatrice e psicologa responsabile è la Dott.ssa Ilaria Garbin, che offre supporto attraverso ascolto, consulenze e attività nelle classi.

Gli obiettivi del progetto sono:
- Contrasto al fallimento formativo e alla dispersione scolastica;
- Promozione di inclusione e partecipazione attiva;
- Miglioramento delle relazioni scolastiche;
- Favorire comunicazione, dialogo e confronto tra tutte le componenti della comunità scolastica;
- Promozione del benessere psicologico e relazionale con percorsi individuali e collettivi.

Le attività previste comprendono:
- Sportello di ascolto e sostegno psicologico individuale per studenti, con interventi personalizzati sulla base delle esigenze di inclusione sociale e scolastica;
- Colloqui di consulenza per studenti, genitori, docenti e personale ATA;
- Interventi nelle classi su temi trasversali come educazione alle emozioni, autostima, dinamiche relazionali, gestione dei conflitti, bullismo e cyberbullismo, motivazione allo studio;
- Percorsi di formazione e informazione rivolti a genitori e docenti su temi emergenti riguardanti l’età evolutiva e le relazioni educative.

Per quanto riguarda le modalità di partecipazione:
- Le osservazioni in classe si concentrano sulle dinamiche relazionali del gruppo e non sui singoli studenti, e sono attività inserite nel PTOF, quindi non richiedono consenso scritto delle famiglie.
- Gli studenti interessati a colloqui individuali devono prenotare tramite una richiesta scritta, indicando nome, cognome e classe, e consegnare un’autorizzazione firmata da entrambi i genitori (o tutori) il giorno del primo incontro. Il modello di autorizzazione è qui di seguito allegato.

Il calendario delle attività prevede:
- Sede centrale: ogni giovedì dalle 8:00 alle 13:00
- Plesso di Isticadeddu: ogni martedì dalle 8:00 alle 13:00
- Plesso di Golfo Aranci: ogni venerdì dalle 8:00 alle 13:00

Per ulteriori informazioni o appuntamenti, è possibile contattare la psicologa Dott.ssa Ilaria Garbin al numero 328 4753234 o via email a itgarbi@gmail.com.

Per approfondimenti, quanti interessati si possono rivolgere anche alle docenti referenti: Prof.ssa Vincenza Galleri, Prof.ssa Caterina Nurra e Prof.ssa Silvia Asara.

Allegati

Circ. n. 161 - allegato progetto - una parola per te (1) (2).pdf

File PDF
Contatore click: 3

Circ. n. 161- allegato Informativa progetto supporto (1).pdf

File PDF
Contatore click: 2

annotazione_Circ. n. 161 - PROGRESSI- PROGetti per il REcupero e il Supporto agli Studenti.pdf

File PDF
Contatore click: 3