Analisi del contesto e dei bisogni del territorio.

Il territorio comunale di Olbia è ricco di insediamenti turistici molto conosciuti ed è dotato di importanti infrastrutture, porto turistico ed industriale, aeroporto, rete ferroviaria. La città è sede di associazioni di volontariato, cooperative di servizi, ordini professionali, piccole e grandi attività imprenditoriali, che potrebbero offrire partnership alla scuola per contributi professionali, progettuali e ideativi.

Olbia possiede un Museo Archeologico, una Biblioteca Civica ed è sede del centro dell'Area Marina Protetta di Tavolara Coda Cavallo e di una Scuola Civica di Musica.  La città registra anche la presenza di emittenti radiotelevisive,  periodici  locali, istituti di istruzione secondaria di secondo grado, dell'Università.

Negli ultimi decenni Olbia ha conosciuto uno sviluppo economico assai rapido e un rilevante aumento demografico. I residenti attualmente sono circa 60 mila, un dato che colloca la città al posto fra i comuni sardi per numero di realtà economiche, sociali e culturali diverse.

L’economia prevalente è di tipo turistico e commerciale; dopo il periodo di crisi, coincidente con la situazione globale, il mercato del lavoro era in significativa crescita, in controtendenza rispetto al resto dell'Isola.
Le opportunità lavorative fanno di Olbia un polo di attrazione per i sardi e per i cittadini stranieri, i quali rappresentano il 10% dei residenti. I settori trainanti sono quelli dei servizi turistici, dei trasporti e del commercio.