Curricolo di Educazione Civica

Insegnante

Tutti gli insegnanti

Obiettivi

Comprendere il sistema di diritti e di doveri che dà formaalle nostre democrazie, è la base su cui costruire la consapevolezza dei giovani cittadini.

Il curricolo verticale rappresenta l’itinerario scolastico, progressivo e continuo, che lo studente compie dai 10/11 ai 13/14 anni ed è orientato al graduale sviluppo delle competenze.

Il concetto chiave che collega tutte le tematiche nel curriculo verticale è quello di Responsabilità, declinato in tutti gli ambiti della realtà dal sociale al digitale, passando per la salvaguardia dell’ambiente in cui si vive, del patrimonio naturale, locale e globale.

Una responsabilità che prende forma con l’acquisizione delle conoscenze, la messa in pratica di atteggiamenti rivolti a sé, agli altri e al contesto, nonché il concretizzarsi di azioni volte alla cooperazione e alla solidarietà.

Argomento

Da settembre 2020 l'Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici.

Correlati

Nessuna scheda correlata