G. Competenze del triennio ed esame di Stato

Alcune competenze attese al termine del triennio, da indicazioni Nazionali sono ad esempio:

• L’alunn* partecipa in modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani strumentali appartenenti a generi e culture differenti;
  • Raggiunge un’autonoma decodificazione dei vari aspetti della notazione musicale;
  • Acquisisce padronanza tecnica dello strumento, lettura ed esecuzione del testo musicale.

Come per tutte le altre materie curricolari, alla fine del 3° anno scolastico, durante l’ultima prova dell’Esame di Stato (colloquio) lo studente dovrà mostrare le competenze maturate durante il triennio attraverso una prova pratica con lo strumento musicale studiato.

Le competenze acquisite nella scuola ad indirizzo musicale sono spendibili per il proseguimento degli studi musicali come ad esempio:

• Liceo musicale
  • Scuole civiche / private
  • Pratica musicale amatoriale fra amici
  • Partecipazione alla vita culturale in gruppi musicali, associazioni artistiche, eventi privati e pubblici etc.
  • ...e quant’altro viene offerto dal settore artistico-musicale e dello spettacolo!