Regolamento di disciplina con delibere del Consiglio di Istituto del 28/10/2025
Regolamento di disciplina con delibere del Consiglio di Istituto del 28/10/2025
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il Regolamento di Disciplina è parte integrante del Regolamento d’Istituto e definisce i diritti, i doveri e le responsabilità degli studenti all’interno della comunità scolastica.
Esso ha lo scopo di promuovere un clima sereno, rispettoso e inclusivo, favorendo la crescita educativa, civile e personale di ciascun alunno.
Le norme contenute nel regolamento si ispirano ai principi dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. 249/1998 e successive modifiche) e pongono al centro:
-
il rispetto delle persone e dell’ambiente;
-
la tutela della dignità di tutti;
-
il senso di responsabilità;
-
la partecipazione consapevole alla vita scolastica.
Le eventuali sanzioni disciplinari, sempre di carattere educativo e mai punitivo, sono finalizzate al recupero del comportamento corretto, alla riflessione sull’errore e al rafforzamento del senso di appartenenza alla comunità scolastica.
Il Regolamento di Disciplina è approvato dal Consiglio d’Istituto, viene regolarmente aggiornato in base alle disposizioni normative vigenti ed è consultabile integralmente sul sito della scuola. La sua conoscenza è fondamentale per studenti, famiglie e personale scolastico, in un’ottica di corresponsabilità educativa.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.








.jpg?_t=1674041292)