Regolamento sull’uso dell’Intelligenza Artificiale nella scuola
Regolamento sull’uso dell’Intelligenza Artificiale nella scuola
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Attraverso il Regolamento sull’uso dell’Intelligenza Artificiale si tenta di insegnare agli studenti l'uso responsabile dell’Intelligenza Artificiale (IA) a scuola. Si evidenzia che, strumenti come ChatGPT e altri possono essere utili per studiare e approfondire, ma devono essere usati con attenzione. È permesso usarli a casa per aiutarsi nello studio, mentre in classe non devono essere impiegati per svolgere compiti assegnati, a meno che richiesto dall’insegnante, e sempre indicando l’uso dell’IA. È vietato inserire dati personali propri o di altri negli strumenti di IA, per proteggere la privacy e la sicurezza. In caso di uso scorretto, ci possono essere sanzioni disciplinari.
La vera intelligenza è umana: gli studenti devono impegnarsi con le proprie capacità e usare gli strumenti tecnologici in modo responsabile e etico, affidandosi all’aiuto di insegnanti e genitori.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Autori
Team PTOF
Tempi
Info
Protocollo
00014163
Data protocollo
2025-12-10








.jpg?_t=1674041292)